Sichtschutzanstrich: così venivano chiamati all’epoca gli schemi mimetici della Luftwaffe. Questo archivio è realizzato per coloro che vogliono analizzare i veri documenti storici riguardanti queste verniciature. Nessuna riproduzione, nessun documento fittizio: solo diagrammi originali degli aerei tedeschi della Seconda Guerra Mondiale.
Un archivio in costante sviluppo: ultimo aggiornamento il 12/09/2023
Questo archivio è pensato per essere un punto di riferimento per appassionati, studiosi e modellisti della Luftwaffe. Si tratta di una raccolta unica nel web, il cui obiettivo è quello di creare una collezione completa di diagrammi, documenti e direttive che permettano di comprendere meglio i metodi applicativi e i colori degli schemi mimetici dell’aeronautica militare tedesca durante il secondo conflitto mondiale.
I dati raccolti sono in costante aggiornamento. Qualora foste interessati, consultate di tanto in tanto questa pagina: potreste trovare qualcosa di nuovo!
Wanted: documenti ricercati
Qui vengono pubblicati documenti di cui è conosciuta l’esistenza, ma che non sono ancora stati ritrovati dall’autore. Chiedo gentilmente ai lettori, qualora abbiano idea di dove trovare tali documenti o se addirittura li posseggano, di contattarmi tramite i commenti. Vi ringrazio per il supporto e l’aiuto.
-
Schema mimetico Henschel Hs 123 RLM 62/63/64/65: “Sichtschutzschema B“
-
Schema mimetico Heinkel He 177 (superfici superiori) RLM 70/71/02/65: codice 177/0/177 A “Vierfarbensichtschutz (Draufsicht)“
Schemi mimetici originali della Luftwaffe
Ecco l’elenco degli schemi mimetici originali raccolti. Sono suddivisi in base al velivolo di applicazione. Per avere maggiori informazioni riguardo alle singole mimetiche vi consiglio di consultare questo articolo.
Arado Ar 396
Dornier Do 217
Dornier Do 335
Focke-Wulf Ta 152
Heinkel He 111
Heinkel He 177
Heinkel He 219
Junkers Ju 87
Junkers Ju 52
Messerschmitt Me Bf 109
Messerschmitt Me 262
Messerschmitt Me 410
Me 410
Contribuisci all’Archivio delle mimetiche originali della Luftwaffe!
I dati raccolti sono liberamente disponibili ai lettori. Se l’archivio vi è stato utile e volete contribuire liberamente al suo sviluppo fornendo nuovi documenti, l’autore è più che felice di inserirli, ovviamente facendo riferimento a voi come fonte. Sarete citati nel paragrafo “ringraziamenti” di questo articolo. Grazie per il vostro aiuto!
Alessandro Orseniga
Documenti ritrovati e archiviati grazie a voi!
Ringraziamenti
Sonia Natale, Fabio Mazzarino, George (Fubar57 on https://ww2aircraft.net/forum/)
Fonti
- Archivio personale dell’autore
- https://www.modellboard.net/index.php?PHPSESSID=4bd25fa67bf8be22448f1c83fe3265e9&board=10.0
- https://warbirdcolors.com/reference-materials/