C’è un solo ambito nel quale le eccezioni superano i casi ordinari: gli schemi mimetici della Luftwaffe. In questo articolo si cercherà di fare un po’ di chiarezza, analizzando i vari camuffamenti applicati ai velivoli nei vari teatri operativi della Seconda Guerra mondiale.
Modellismo
Realizzando uno dei miei ultimi modelli, il Ta 152 H-1 “Verde 9” (W.Nr. 150168), ho intrapreso numerose analisi fotografiche e ricerche di vario tipo per riprodurne al meglio la livrea. Una volta conclusa, mi sono reso conto di quanti dettagli e particolarità essa presenti e soprattutto di quanto lavoro sia stato necessario per giungere a delle conclusioni soddisfacenti. Così ho pensato: “Perchè non condividerle con voi?”
In questo articolo sono illustrati tutti i colori mimetici della Luftwaffe attualmente riconosciuti. Essi sono illustrati in ordine progressivo, in base alla corrispettiva codifica RLM. Per ognuno di essi è inoltre riportato un campione illustrativo, per dare un’idea il più verosimile possibile del reale aspetto di ciascun colore.
Storici, appassionati e modellisti della Luftwaffe hanno dibattuto a lungo riguardo alla vera entità dell’ultimo colore impiegato nelle mimetiche dei velivoli tedeschi. Si tratta dell’RLM 83. Questo, insieme agli RLM 81 e 82, rientra in una serie di nuove colorazioni, introdotte nell’agosto del 1944 e impiegate fino al termine della guerra.
Proseguendo nella realizzazione del mio modello di Ta 152 H-1, mi sono cimentato nella costruzione della cabina di pilotaggio. Sicuramente, per i modellisti amanti dei dettagli, questa è una delle parti più ardue da realizzare, data l’infinità di quadranti, levette, interruttori e apparecchi da riprodurre. In questo articolo vi mostrerò come ho creato vari dettagli aggiuntivi per l’abitacolo del Ta 152 “Verde 9” in scala 1/72, ma chiaramente, tutti i consigli si possono facilmente applicare ad ogni scala e modello.